Milano – Cbre, società specializzata in consulenza immobiliare e nella gestione di shopping centre, ha analizzato i dati delle prime due settimane dalla riapertura dei centri commerciali in Italia, lo scorso 18 maggio. I primi sette giorni del periodo preso in considerazione hanno registrato un netto recupero della pedonabilità – pari al 62,5% rispetto allo stesso lasso di tempo del 2019, un dato incoraggiante considerando le limitazioni di spostamento tra diverse regioni, e con il 18% delle attività ancora chiuse. Nel corso della seconda settimana, la pedonabilità è ulteriormente aumentata, raggiungendo il 72,3% dei volumi dello scorso anno, con conseguente ripresa del fatturato.

Al di là dell’analisi quantitativa, Cbre ne propone anche una qualitativa, in merito alle nuove esigenze dei consumatori: ad essere intervistate sono state oltre 5mila persone. Con la fine del lockdown, ecco allora accentuarsi alcune esigenze, come pulizia, sicurezza, rispetto delle regole, ed emergerne di nuove, come il controllo degli accessi, insieme al desiderio di una maggiore integrazione con l’e-commerce per i servizi di click & collect o delivery, e l’impiego di nuove modalità di pagamento.