Milano – Dall’inizio della Fase 2 il mercato italiano della tecnologia di consumo ha ricominciato a crescere in modo costante. Nella settimana dal 25 al 31 maggio 2020 le rilevazioni effettuate da GfK fanno registrare una crescita del +35,6% a valore rispetto allo stesso periodo del 2019. Con un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio 2020.

Pur non avendo ancora invertito il trend di quest’anno, che registra -2,5% a totale, il mercato ha in parte recuperato le perdite registrate durante le otto settimane di lockdown. In particolare, le quattro settimane successive all’inizio della Fase 2, da lunedì 4 maggio a domenica 31 maggio, hanno fatto registrare un +25% complessivo rispetto allo stesso periodo del 2019. Nell’ultima settimana di maggio il canale online ha ottenuto una crescita del +86% a valore, e i punti vendita tradizionali hanno segnato un +26%.

Tornano a salire le vendite di smartphone (+25%), e di Tv (+25%). Continua il trend positivo del comparto It e Office, per effetto delle nuove abitudini di lavoro, con i Pc portatili a +105%, i Tablet a +46% e le Stampanti multifunzione a +78,5%. Positivi anche il Grande elettrodomestico, con un +12% per le lavatrici e un +57% per i frigoriferi, così come il Piccolo elettrodomestico, che segna +33% per le macchine da caffè e +64% a valore per gli aspirapolvere. Infine, torna a salire il settore dell’Aria Condizionata (+28%) mentre si conferma una categoria molto richiesta quella dell’Air Treatment (+130%), già molto positiva durante il lockdown.