Seattle (Usa) – Amazon ha istituito un nuovo dipartimento volto a fermare coloro che vendono prodotti contraffatti sul suo sito. Secondo una dichiarazione ufficiale del colosso dell’e-commerce, l’unità speciale sarà un team multidisciplinare, composto da ex procuratori federali, investigatori e analisti, che si uniranno al lavoro già svolto dall’azienda per eliminare il problema.

Amazon, che ha annunciato ricavi per 75,4 miliardi di dollari nei primi tre mesi dell’anno, è stata a lungo nell’occhio del ciclone per quella che molti percepiscono come una vendita non regolamentata di merci contraffatte o pericolose sulla sua piattaforma, inclusi giochi e giocattoli. Il primo obiettivo della nuova unità operativa sarà dunque impedire che gli articoli contraffatti compaiano nel marketplace. Ma tra le sue attività ci sarà anche il controllo di eventuali venditori che tentano di aggirare i sistemi di Amazon, il ricorso a cause civili ove necessario, nonché un supporto ai diversi marchi nel far valere i propri diritti di proprietà intellettuale, collaborando con le forze dell’ordine nei procedimenti giudiziari.

Questa non è la prima volta che Amazon si muove per risolvere il problema della contraffazione. Già nel 2018 era stato istituito il programma Project Zero, con l’obiettivo di eliminare i prodotti contraffatti dal sito offrendo a un gruppo selezionato di aziende la possibilità di rimuoverli autonomamente.