Scottsdale (Usa) – Una ricerca di Limelight Networks (su un campione di 5.000 persone in Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Scandinavia, Singapore, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti) rileva un’impennata nel consumo di contenuti online durante la pandemia.

Dal rapporto, intitolato ‘How Video is Changing the World’, è emerso che gli utenti guardano in media oltre quattro ore di contenuti online ogni giorno, con una media italiana di 3 ore e 40 minuti. Con la sospensione di campionati sportivi e altri eventi, il 31% del campione ha seguito contenuti di e-Sport per la prima volta, e il 44% (39% in Italia) ha partecipato al suo primo concerto virtuale.

Gli intervistati hanno inoltre usufruito dell’online per tenersi in contatto con i propri cari tramite videochat (89% nel mondo e 85% in Italia rispetto al 61% e 60% pre-Covid) e per ottenere informazioni: il 44% (45% in Italia) sui siti di notizie, il 26% (24% in Italia) sui social media.

Infine, il 33% del campione (34% in Italia) ha lavorato per la prima volta da casa, con il 24% (23% in Italia) che ha usato il digitale per stare in contatto coi colleghi e il 58% (63% in Italia) che ha utilizzato o prevede di utilizzare contenuti online per il proprio sviluppo professionale.