Milano – Optime, l’Osservatorio per la tutela del mercato dell’elettronica in Italia, annuncia un’importante iniziativa con l’Unione Nazionale Consumatori. Nella propria attività di monitoraggio del Mercato, Optime si avvale della rete distributiva rappresentata dalle imprese del retail a essa aderenti e delle competenze tecniche dei propri associati dell’industria, nonché della collaborazione di agenzie ispettive e investigative. Incrociando e verificando le informazioni pervenute da queste fonti, ha già avuto modo più volte di rivestire un ruolo importante nel promuovere azioni giudiziarie verso imprese responsabili di truffe ai consumatori.

Davide Rossi, presidente di Optime, commenta: “Ringrazio il presidente Dona per avere aderito alla proposta di istituire un team di lavoro che ci consentirà di valutare in quali casi intervenire congiuntamente per tutelare al tempo stesso i consumatori e le imprese corrette. Queste ultime infatti sono gravemente danneggiate da coloro che, operando scorrettamente, non solo distorcono la concorrenza ma anche creano un clima di disorientamento e potenziale sfiducia verso il settore dell’elettronica”.

“Abbiamo deciso di rispondere positivamente alla sollecitazione di Optime in quanto abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro fin qui svolto dalla federazione anche dal punto di vista della consapevolezza su determinati fenomeni distorsivi e riteniamo vi siano gli spazi per lavorare fianco a fianco anche dal punto di vista della tutela giuridica su determinati casi che vaglieremo di volta in volta”.