Milano – La cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards quest’anno si è tenuta in versione completamente digitale e ha celebrato esclusivamente i videogiochi italiani. Svoltasi nell’ambito di First Playable 2020, la serata è stata condotta da Julia Hardy, una delle più rinomate conduttrici a livello internazionale nel settore dei videogiochi, e Aoife Wilson, presentatrice e streamer.

A trionfare nella categoria Best Italian Game, il premio più ambito, è stato Close to the Sun dello studio di sviluppo romano Storm in a Teacup. Il premio Best Innovation, assegnato al titolo che più di tutti è riuscito a spiccare per originalità e capacità di innovare, è andato invece a Secret Oops! di MixedBag. La statuetta della categoria Best Italian Debut Game per il miglior videogioco di esordio realizzato da uno studio di sviluppo italiano è stata infine consegnata a Football Drama della fiorentina Open Lab.

La statuetta per la categoria Outstanding Individual Contribution è andata a Luisa Bixio, ceo di Milestone, per premiare i grandi traguardi ottenuti nel corso di una carriera lunga oltre 25 anni che sono culminati nel 2019 con l’acquisizione del suo studio da parte dell’investitore internazionale Thq Nordic. Il premio come Outstanding Italian Company è stato invece assegnato a Stormind Games, studio di sviluppo di Catania fondato nel 2016 da Antonio Cannata e Federico Laudani e che nel giro di pochi anni è riuscito a ritagliarsi un importante spazio sul palcoscenico internazionale, vincendo diversi premi grazie alla sua opera prima, Remothered: Tormented Fathers.