Pisa – Si è concluso il 16 luglio il primo appuntamento di First Playable 2020, il principale evento B2B internazionale per il settore del gaming in Italia organizzato da IIdea e Toscana Film Commission con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Ricerca e Università della Regione Toscana.

Durante le due giornate di evento oltre 70 studi di sviluppo italiani di videogiochi hanno potuto incontrare 50 publisher e investitori internazionali provenienti da 15 nazioni: Stati Uniti, Giappone, Cina, Regno Unito, Germania, Francia, Svezia, Spagna, Russia, Polonia, Cipro, Romania, Taipei, Thailandia e Israele. In meno di 48 ore sono stati fissati 534 incontri di business, per un totale di 267 ore di meeting durante i quali gli sviluppatori hanno potuto presentare i propri progetti. Parallelamente alle sessioni di networking si sono tenuti anche otto talk su alcuni dei principali videogiochi made in Italy rilasciati nel corso dell’ultimo anno.

“L’obiettivo dell’evento è stato centrato”, ha commentato Thalita Malagò, direttore generale di IIdea. “First Playable è nato per permettere la crescita delle imprese italiane, aiutandole a svilupparsi nel mercato internazionale e permettendo loro di stringere contatti e collaborazioni con i principali player del settore. I numeri che abbiamo registrato con questa edizione, che sono un’evoluzione di quanto fatto l’anno scorso, ci indicano che la direzione presa è quella giusta”.

First Playable 2020 però non è ancora terminato: nuovi appuntamenti animeranno infatti i prossimi mesi dell’anno, a cominciare dai due First Playable Business Talk con degli ospiti speciali che si terranno sul canale Discord di IIdea. Il primo incontro è fissato per il 2 settembre 2020 alle ore 17.00 per parlare delle ultime novità sull’Unreal Engine e del futuro di questa tecnologia con il team di Epic Games. Il secondo incontro è previsto il 16 settembre sempre alle ore 17.00 con il talk “Opportunities with ID@Xbox” di Agostino Simonetta, director global strategic partnership management ID@Xbox, in cui verranno forniti aggiornamenti sul mondo Xbox, incluso Xbox Series X, Game Pass e xCloud.