Milano – Dalla collaborazione tra IIdea, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, con Ukie (Regno Unito), Flega (Fiandre), Gdacz (Repubblica Ceca), Gic (Polonia), Rgda (Romania), Sga (Serbia), Igea (Australia), Pro Helvetia (Svizzera) e Latvian Game Association (Lettonia) quest’estate nasce il primo EuroPlay Video Games Contest.

L’evento, trasmesso in live streaming su Twitter, Twitch e Facebook il prossimo 28 agosto, sarà l’occasione per scoprire alcuni dei più interessanti videogiochi che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. Lo show vedrà infatti competere studi di sviluppo provenienti da 15 paesi europei, ognuno dei quali presenterà in anteprima al grande pubblico un titolo non ancora rilasciato sul mercato. Chi guarderà lo show da casa, invece, verrà chiamato a votare attraverso Twitter il proprio titolo preferito. Al termine dell’evento verrà proclamato il vincitore dell’EuroPlay Video Games Contest in diretta mondiale.

L’Italia naturalmente non mancherà all’appello: IIdea ha aperto oggi le candidature a tutti gli studi di sviluppo italiani che sono interessati a partecipare all’evento. Qualsiasi sviluppatore del nostro paese potrà registrare il proprio titolo compilando un questionario disponibile a questo indirizzo entro domenica 26 luglio 2020: i titoli candidabili non devono essere pubblicati in qualsiasi formato e su qualsiasi store prima del 28 agosto 2020 e devono avere una classificazione Pegi non superiore ai 12 anni. Una volta raccolte tutte le partecipazioni e verificata la loro idoneità, verrà aperta una votazione al pubblico in cui verrà selezionato il finalista italiano, che rappresenterà il made in Italy videoludico all’EuroPlay Video Games Contest.