Washington (Usa) – Avrà luogo oggi presso il Congresso degli Stati Uniti l’hearing del maxiprocesso a carico delle Big tech (Amazon, Facebook, Apple e Alphabet-Google) per rispondere alle accuse di pratiche anticompetitive.

Per la prima volta i quattro colossi della tecnologia saranno rappresentati non da delegati, bensì dai rispettivi capi: Jeff Bezos per Amazon, Mark Zuckerberg per Facebook, Tim Cook per Apple, e Sundar Pichai per Alphabet-Google. Grande attesa soprattutto per Amazon: il colosso dell’e-commerce, infatti, è quello che più ha beneficiato della pandemia, con un patrimonio che è salito di oltre il 50% nel 2020, mentre le economie mondiali faticano a riprendersi.

Le quattro multinazionali sono accusate di pratiche commerciali scorrette, atte a minare la competitività del mercato, dove godono di una posizione dominante. Nei prossimi mesi la Camera stilerà un rapporto che dovrebbe servire da traccia per gli interventi di regolamentazione adottati nella prossima legislatura. Resta quindi da valutare quale sarà l’esito e il conseguente impatto di questo confronto legale.