Redmond (Usa) – Il grande investimento di Microsoft nei suoi Xbox Game Studios, avvenuto principalmente nel 2018 (con l’acquisizione di Compulsion Games, inXile Entertainment, Ninja Theory, Obsidian Entertainment, Playground Games e Undead Labs), sta dando i suoi frutti, almeno secondo le cifre rilasciate da Aaron Greenberg, responsabile marketing per Xbox. Solo l’anno scorso, gli studi di sviluppo Xbox hanno lanciato 15 titoli, generando 1,66 miliardi di ore di gioco. Grounded, di Obsidian, vanta un milione di utenti, mentre Sea of Thieves supera i 15 milioni di giocatori. Oltre al successo di pubblico, in consenso arriva anche dalla critica: Microsoft Flight Simulator ha ottenuto 92 su Metacritic, Ori and the Will of the Wisps 90, e Wasteland 3 si è aggiudicata un voto aggregato di 86. Oltretutto, molti dei nuovi talenti di Microsoft devono ancora rilasciare o addirittura annunciare i loro titoli più recenti. Ninja Theory sta lavorando a Senua’s Saga: Hellblade II, Playground Games su Fable, e Double Fine su Psychonauts 2.