Reading (Uk) – Secondo i dati diffusi dalla società di ricerca Canalys, nel terzo trimestre del 2020 il sell-in di smartphone in tutto il mondo ha raggiunto i 348 milioni di unità, con un calo dell’1% anno su anno. Ma è aumentato del 22% rispetto al trimestre precedente. Samsung ha riguadagnato il comando, con una crescita del 2% a 80,2 milioni di unità. Huawei è scivolata al secondo posto (-23%) a 51,7 milioni di unità. Xiaomi si è classificata per la prima volta al terzo posto, raggiungendo i 47,1 milioni di unità, con una crescita del 45%. “Siamo orgogliosi di questo traguardo raggiunto, nonostante il periodo davvero delicato che tutti noi stiamo vivendo”, ha commentato Leonardo Liu, general manager di Xiaomi Italia. “Nel prossimo decennio continueremo a lavorare seguendo i nostri principi guida, non smettendo quindi mai di ricercare innovazione e di esplorare nuove strade per offrire la migliore tecnologia al miglior rapporto qualità-prezzo”.

Apple, che non ha potuto contare sul lancio del nuovo iPhone a settembre, ha venduto 43,2 milioni, (-1%), mentre Vivo completa la top five, con 31,8 milioni di unità a sell-in. Oppo è sesta, con 31,1 milioni di unità, mentre il marchio Realme è settimo, la sua posizione più alta di sempre, con 15,1 milioni di unità. Lenovo ha raggiunto i 10,2 milioni di unità, poiché è finalmente riuscita a portarsi al pari dopo i ritardi negli ordini causati dalla chiusura della sua fabbrica di Wuhan, in Cina.