Milano – A pochi giorni dal Black Friday, sale al 61% la percentuale di chi ha intenzione di fare acquisti approfittando delle promozioni di questi giorni. Secondo le rilevazioni di Gfk, gli italiani pianificano di spendere di più rispetto al 2019, tuttavia, rispetto allo scorso anno, i consumatori sembrano essere meno impulsivi e più attenti a quello che acquistano: non vogliono comprare qualcosa tanto per farlo, ma sono più selettivi e più attenti alla qualità. Tra le oltre 30 categorie di prodotti analizzate dall’indagine GfK, al primo posto tra i più desiderati compare l’abbigliamento, seguito dai piccoli elettrodomestici e dai libri.

In generale, quest’anno gli italiani esprimono l’intenzione di diversificare maggiormente gli acquisti rispetto allo scorso anno, spalmandoli su più categorie di prodotto. Uno dei settori più importanti per il Black Friday rimane comunque la Tecnologia: in particolare, gli acquisti quest’anno saranno trainati da fenomeni come lo smartworking e la didattica a distanza, ma anche dalla maggiore attenzione alla salute e al benessere e dalla crescita del tempo dedicato alla cucina.