New York (Usa) – Con l’ingresso nel mercato di giganti della tecnologia e dei media come Disney e Apple, il panorama dello streaming video statunitense si è arricchito di competitor. A detenere la prima posizione in classifica è ancora Netflix, nonostante alcune piattaforme, Disney in particolare, abbiano considerevolmente aumentato la propria platea di utenti. Secondo i risultati del Global Consumer Survey di Statista, tra gli americani che si sono abbonati a un servizio di streaming digitale negli ultimi mesi il 79% ha scelto Netflix. Segue Amazon Prime Video con il 60%, anche se è difficile mettere a confronto i dati dei due colossi, alla luce della differente tipologia di servizio offerta (Prime Video fa parte del più ampio programma che dà ai clienti Amazon tutta una serie di vantaggi). Ottengono rispettivamente il 55 e 52% Hulu e Disney+, anch’essi popolari: stupisce in particolare quest’ultimo, considerando che è stato lanciato solo nel novembre 2019. Infine, Apple Tv+ è stato scelto dal 20% degli intervistati.
Percentuale di utenti Usa che hanno pagato per una delle seguenti piattaforme negli ultimi 12 mesi
Fonte: Statista