Milano – Vtex, società specializzata in piattaforme di commercio digitale, ha annunciato oggi i risultati della ricerca ‘Digital Commerce Experience’ sulle nuove abitudini ed esigenze di acquisto online in Italia, realizzata in collaborazione con Bva Doxa. L’indagine mette in luce l’impatto della pandemia sul comportamento dei consumatori ed evidenzia un consolidamento delle attitudini all’online shopping e una crescita del commercio digitale. Tra le persone che negli ultimi 6 mesi hanno effettuato almeno un acquisto online, infatti, il 61% ha intensificato gli acquisti o ha iniziato a comprare sul web proprio nelle fasi più rigide dell’emergenza Covid. Di questi, 8 su 10 oggi hanno dichiarato di aver mantenuto le nuove abitudini adottate.

La ricerca analizza nuove tendenze ed esperienze di utilizzo di siti e-commerce in diversi settori merceologici da parte di un campione di oltre mille soggetti rappresentativi della popolazione italiana connessa ad Internet. L’indagine evidenzia capi d’abbigliamento, calzature e accessori moda e i prodotti di elettronica ed elettrodomestici tra gli articoli più acquistati online, seguiti da libri e articoli per la cura e l’igiene della persona. I siti specializzati multi-marca costituiscono il canale privilegiato, in particolar modo per chi acquista con maggior frequenza; solo uno su quattro acquista direttamente dal sito del produttore. La customer journey per le categorie fashion ed elettronica è spesso simile: la tendenza è visionare i prodotti dal vivo e poi cercare il prezzo migliore sul web.