Londra (Uk) – Calano le piattaforme streaming nel Regno Unito. Circa un milione di famiglie ha disdetto, nel 2022, anche l’unico abbonamento che aveva sottoscritto. Italia Oggi riporta le stime di Ampere Analysis. Durante l’anno appena trascorso, Netflix ha perso 500mila sottoscrizioni, che sono scese a 13,7 milioni; è previsto un ulteriore calo di 200mila unità nel 2023. E l’offerta a prezzo più basso che include annunci pubblicitari non sembra andare benissimo. Amazon Prime video, che era arrivata a 12,3 milioni di abbonamenti nel 2022 (+300mila rispetto al 2021), ora perde 100mila clienti. Cresce invece Disney+: +1,4 milioni di abbonati, che arrivano a 6 milioni; dovrebbero arrivare a 7 milioni nel 2023. Paramount è a quota 3 milioni.

In Italia sono noti solo i numeri di Netflix, che conta quasi 5 milioni di abbonati. Agcom fornisce cifre riguardo gli utenti unici delle piattaforme streaming: 8,9 milioni per Netflix (+4,2% rispetto ai primi nove mesi del 2021), 6,4 milioni per Amazon Prime video (+11,5%), 3,4 milioni per Disney+ (+41,7%) e 2,4 milioni per Dazn (+1,7%).