Francoforte (Germania) – Innovazione oggi non significa solo funzioni all’avanguardia. Le nuove tecnologie devono includere anche connettività, interazione, semplicità d’uso. È su questi principi che si basa la visione di Samsung, presentata in occasione del suo primo European Summit che si è tenuto oggi a Francoforte, alla presenza dei giornalisti europei della stampa specializzata.

“Per Samsung l’innovazione è volta a creare esperienze connesse che consentano agli utenti di risparmiare sui consumi e adottare uno stile di vita più pratico”, ha spiegato Benjamin Braun, Samsung Europe chief marketing officer. “Dai Tv Neo Qled e Oled, alle lavatrici che utilizzano l’AI per gestire il tempo, il detersivo e l’acqua effettivamente necessari al lavaggio, i nostri prodotti sono attivi e connessi grazie a SmartThings”, afferma. “All’European Summit abbiamo celebrato le caratteristiche dei nostri nuovi prodotti e la loro capacità di offrire ai clienti uno stile di vita connesso, che permetta soprattutto di godersi il tempo libero”.

Al cuore dell’esperienza tecnologica di Samsung troviamo quindi l’app SmartThings, pensata come trait d’union tra tutti i dispositivi: dai Tv, passando dai frigoriferi, per arrivare sino ai robot aspirapolvere. L’app non solo ottimizza l’esperienza d’uso di ogni device, ma rileva automaticamente anche la quantità di energia consumata dai dispositivi Samsung connessi. L’attivazione della modalità AI Energy su frigoriferi e lavatrici, ad esempio, ne ottimizza le impostazioni d’uso, riducendo il consumo energetico fino al 15% per i frigoriferi e fino al 70% per le lavatrici.

Sul fronte Tv, la nuova line-up 2023 sarà disponibile in preordine in Italia a partire da marzo, e si baserà sulla collezione dello scorso anno, con notevoli miglioramenti nelle funzionalità e prestazioni. Al Summit Samsung  ha presentato anche i monitor dedicati ai core gamer come Odyssey Neo G7 da 43 pollici, Odyssey Ark da 55 pollici e il QD-Oled da 77 pollici, che, come i nuovi Tv Qled e Oled, si connettono facilmente a Samsung Gaming Hub, la piattaforma all-in-one per lo streaming di giochi senza l’ausilio di console di alcun tipo.