Vimercate (Mb) – Finalmente Nintendo offre la riparazione gratuita per i Joy-Con della Nintendo Switch affetti dal cosiddetto ‘drifting’ delle levette. Sono anni, infatti, che i videogiocatori riscontrano questo problema: occasionalmente, il gioco rileva un movimento anche quando la levetta è ferma. Ufficialmente, si parla di ‘responsiveness syndrome’, cioè ‘sindrome della reattività’.

Fino a nuovo avviso”, si legge sulla pagina dedicata, “Nintendo offre agli utenti che hanno acquistato i rispettivi prodotti nello See [ossia i paesi dell’Ue assieme Islanda, Liechtenstein e Norvegia, ndr], nel Regno Unito e in Svizzera la riparazione della ‘responsiveness syndrome’ del control stick, eseguita gratuitamente dai centri ufficiali di riparazione Nintendo”. Questa possibilità, già contemplata in Usa, è prevista nel caso in cui il difetto sia “causato da usura e anche se la garanzia del produttore di 24 mesi offerta da Nintendo è scaduta”.

Ci sono delle eccezioni: “Nintendo può rifiutarsi di fornire la riparazione gratuita della ‘responsiveness syndrome’ del control stick del controller Joy-Con se è causata da accessori o altri oggetti il cui uso è previsto insieme al controller, ma non sono prodotti da o per Nintendo (che fossero inclusi con il controller al momento dell’acquisto o meno), se il controller è stato usato a scopo di noleggio o scopi commerciali, il difetto è stato causato da danno accidentale, negligenza tua e/o di terze parti, uso sconsiderato, modifiche, uso con prodotti non forniti da Nintendo, senza licenza o autorizzazione all’uso con il controller da parte di Nintendo, il controller è stato aperto, modificato o riparato da persone o aziende diverse da Nintendo o suoi partner autorizzati (a meno che sia evidente che non esiste alcuna correlazione tra tale apertura, modifica o riparazione e la ‘responsiveness syndrome’ del control stick del controller Joy-Con), o se il controller presenta un numero di serie alterato, manomesso o rimosso“.