New York (Usa) – Il mercato discute in questi giorni del futuro degli Oled, e in particolare dei miniLED. Secondo un report di Omdia, quando Apple passerà dal miniLed Lcd all’Oled come tecnologia di visualizzazione premium, prima nell’iPad Pro e poi nel MacBook Pr, l’architettura utilizzata sarà quella degli Oled ibridi che utilizzano substrati di vetro con incapsulamento a film sottile (Tfe). Si tratterà di Oled impilati per ottenere prestazioni più elevate.

Nel 2022, gli Oled nei notebook e nei tablet hanno rappresentato una nicchia con una penetrazione di appena il 2% (9,7 milioni da 216 milioni di notebook e 256 milioni di tablet). Il MiniLed ha un mercato più grande, con 15 milioni di unità (3,1%), quasi interamente basata sull’uso di questa tecnologia da parte di Apple nell’iPad Pro da 12,9″, nel MacBook Pro da 14,2″ e nel MacBook Pro da 16,2″. Mark Gurman di Bloomberg ha anche affermato che Apple sta progettando un nuovo MacBook Air da 15,4″, anche se sembra improbabile che utilizzi il miniLed.

Il miniLed si trova in una situazione difficile:  senza una riduzione dei costi la penetrazione della tecnologia non crescerà rapidamente. L’industria dei Pc e dei display non dispone di un’azienda come Meta in grado di fornire hardware a basso costo solo per spingere l’adozione, quindi è probabile che il miniLed si trovi a un bivio per il prossimo anno. Un paio di settimane fa, Samsung ha annunciato formalmente il previsto nuovo stabilimento G8.7 per supportare lo sviluppo degli Oled nell’It. La fabbrica dovrebbe aumentare la capacità di Samsung Display da circa 4,5 milioni a 10 milioni all’anno in 14,3″ equivalenti.

Non ho dubbi sulla natura irresistibile dei prodotti che verranno realizzati con questi nuovi Oled. Il mese prossimo, in occasione della Display Week, si spera di iniziare a vedere qualche segno del nuovo materiale blu fosforescente di Udc, che dovrebbe essere presente nei nuovi pannelli della nuova fabbrica G8.7. Questo aumenterà la durata, la produzione e il rendimento. Gli iPad e i MacBook con i nuovi display dovrebbero essere più eleganti e la qualità dell’immagine ancora migliore rispetto agli attuali miniLed, quindi, se il mercato generale dei Pc avrà mostrato una certa ripresa entro l’inizio del 2024, Apple non dovrebbe avere problemi a vendere i nuovi modelli.