Santa Clara (Usa)- AMD, a fronte di un fatturato in contrazione, ha registrato ricavi e utili migliori del previsto per il primo trimestre, Il chipmaker ha però pubblicato una guidance per il periodo in corso inferiore alle stime degli analisti. L’azienda californiana ha dichiarato di aspettarsi circa 5,3 miliardi di dollari di vendite nel trimestre in corso, contro le stime di Wall Street di 5,48 miliardi di dollari. L’amministratore delegato di AMD, Lisa Su, ha dichiarato in un comunicato che l’azienda vede “una crescita nella seconda metà dell’anno grazie al rafforzamento dei mercati dei Pc e dei server”.

La perdita netta della società è passata a 139 milioni di dollari, o 9 centesimi per azione, da un utile netto di 786 milioni di dollari, o 56 centesimi per azione, nel periodo precedente. AMD esclude dai suoi guadagni alcune perdite sugli investimenti e i costi legati alle acquisizioni. Il fatturato è sceso del 9% rispetto ai 5,89 miliardi di dollari dell’anno precedente. Il calo maggiore è stato registrato nel gruppo dei clienti di AMD, che comprende le vendite di processori per PC. AMD ha registrato vendite per 739 milioni di dollari in questa categoria, con un calo del 65% rispetto ai 2,1 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.

Il rapporto di AMD giunge mentre il settore dei PC è in profonda crisi, con un calo delle spedizioni del 30% nel primo trimestre, secondo IDC. La scorsa settimana Intel, il principale concorrente di AMD nei mercati dei chip per PC e server, ha comunicato che le sue vendite complessive sono diminuite del 36%. Il segmento gaming di AMD, che comprende processori grafici per PC e chip per console come la PlayStation 5 di Sony, ha registrato vendite per 1,76 miliardi di dollari, in leggero calo rispetto agli 1,88 miliardi dell’anno precedente.