Londra (Regno Unito) – Counterpoint ha analizzato lo stato del mercato degli smartphone nel sud-est asiatico nel primo trimestre del 2023. Nonostante il calo complessivo delle spedizioni di smartphone del 13% su base annua in cinque Paesi chiave (Indonesia, Thailandia, Filippine, Vietnam e Malesia), ci sono tendenze e sviluppi interessanti che stanno modellando le dinamiche del mercato.

È evidente che i diversi Paesi hanno registrato gradi diversi di declino. Il Vietnam, ad esempio, ha registrato una notevole spedizione nel quarto trimestre del 22, che ha reso necessaria una riduzione dei volumi nel primo trimestre del 2023. Il mercato non si è ancora ripreso del tutto e fattori come il calo del 10% della produzione di Samsung, la bassa domanda stagionale di smartphone dopo il quarto trimestre del 22 e la riduzione dei ricavi per OEM e operatori hanno contribuito al declino. Al contrario, l‘Indonesia e la Tailandia hanno registrato risultati relativamente migliori, poiché la domanda ha iniziato a migliorare nel marzo 2023.

Il rapporto suggerisce inoltre che il mercato degli smartphone nella regione è ancora alle prese con gli effetti geopolitici dell’anno precedente e con il persistente impatto dell’inflazione. Ad esempio, le Filippine hanno subito un’inflazione elevata all’inizio dell’anno. Ciononostante, il settore sta mostrando segni di resilienza con lo sviluppo del 5G e le partnership con le aziende tecnologiche. Inoltre, gli investimenti stranieri stanno affluendo in grandi economie come l’Indonesia e la Malesia, contribuendo alla ripresa del mercato.

In termini di performance del marchio, l’iPhone di Apple sta crescendo in popolarità in Vietnam e Indonesia, con una crescita delle spedizioni di iPhone del 18% su base annua nel primo trimestre del 2003. Nel frattempo, Infinix, pur non raggiungendo i volumi dei marchi più importanti, è riuscita a crescere del 41% nel primo trimestre del 23, sfruttando la sua posizione di partner ufficiale dello smartphone per la lega professionale Mobile Legends nelle Filippine e posizionandosi come marchio di giochi.

Il rapporto evidenzia la disparità di comportamento dei consumatori nelle diverse fasce di prezzo. Sia gli smartphone di fascia bassa (<200 dollari) che quelli di fascia alta (>600 dollari) hanno registrato una crescita del 4% su base annua, nonostante il calo complessivo dei volumi. Tuttavia, il segmento di fascia medio-alta (201-600 dollari) è quello che ha sofferto di più in tutta la regione.

I progressi verso la commercializzazione del 5G in Paesi come il Vietnam e la Malesia potrebbero potenzialmente stimolare la domanda dei consumatori e facilitare un nuovo livello di produzione. Inoltre, l’aumento del turismo nei Paesi del Sud-Est asiatico all’inizio dell’anno potrebbe incrementare gli affari e le entrate, portando a un miglioramento del sentimento dei consumatori nei prossimi trimestri.