Roma – Secondo quanto dichiarato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il governo starebbe studiando un ‘bonus mobilità alternativa’ per i cittadini residenti nelle aree delle città metropolitane e nei centri con più di 50 mila abitanti.

Questa misura, che dovrebbe far parte del nuovo Decreto Rilancio, consisterebbe in un ‘ticket’ pari al 70% della spesa sostenuta, in misura non superiore a 500 euro, da utilizzarsi per l’acquisto di bici con o senza pedalata assistita, monopattini elettrici, segway, hoverboard, ma anche per il servizio di car o scooter sharing. Tuttavia, non si hanno ancora notizie precise in merito ai requisiti e alle modalità per richiederlo.

Il bonus per la mobilità alternativa è stato pensato per alleggerire il flusso di persone sui mezzi pubblici, soprattutto nelle ore di punta ed evitare, allo stesso tempo, l’aumento del traffico dovuto all’utilizzo delle auto private. Si teme infatti che, a causa degli ingressi contingentati ai mezzi pubblici, in molti preferiranno usarne di privati, con il rischio di congestionare il traffico cittadino.