Berlino (Germania) – Si chiama Samsung Food la nuova piattaforma alimentata dall’Intelligenza artificiale creata da Samsung e prossimamente disponibile in 104 paesi e otto lingue, italiano incluso. L’app si pone come una sorta di assistente personale, aiutando gli utenti nella scoperta di nuovi piatti, nella creazione di piani alimentari ad hoc e nel compilare la lista della spesa. Inoltre, è pensata per interfacciarsi con gli elettrodomestici di casa, guidandoli nei processi di cottura, e permetterà di condividere le ricette preferite sui social media.

Per fare tutto questo, Samsung Food attingerà all’ampio database di Wisk, un’app di ricette che il colosso coreano ha acquisito nel 2019. Per personalizzare i piani alimentari giornalieri, l’app fornirà delle raccomandazioni create tramite l’intelligenza artificiale in base ai dati dell’utente, alle sue preferenze alimentari e ai tipi di cucina preferiti.

Oltre a quelli già disponibili su Samsung Food al momento del lancio, Samsung continuerà ad aggiungere funzioni e servizi all’app: entro la fine dell’anno avverrà l’associazione con Samsung Health, affinché gli utenti possano ricevere soluzioni ottimizzate per il proprio benessere. Tra questi, dei suggerimenti di pasti personalizzati basati su dati come l’indice di massa corporea e il consumo di calorie. Prevista per il 2024, invece, la tecnologia Vision AI consentirà a Samsung Food di riconoscere gli alimenti e i pasti fotografati e sarà in grado di fornirne tutti i dettagli, informazioni nutrizionali incluse. Analizzando gli alimenti, l’app potrà consigliare le ricette migliori con cui utilizzarli, salvare le ricette nella raccolta personale e aggiungere gli ingredienti necessari alla lista della spesa.