Londra (Uk) – La situazione di lockdown generalizzato delle ultime settimane sembra avere avuto un forte impatto sulle abitudini dei più piccoli anche in merito alla fruizione di contenuti.

Secondo quanto rilevato da Kids Insights, in diversi paesi del mondo – a parte qualche rara eccezione – ai tempi del Coronavirus è calato il numero di bambini che si collegano a YouTube. Mentre in Germania a marzo 2020 si è registrata una crescita del 15% rispetto alla media dell’intero anno precedente, per raggiungere un totale del 54%, nel resto del mondo la società di ricerca ha rilevato un progressivo allontanamento dei bambini dalla piattaforma di condivisione di contenuti video.

Questo è particolarmente vero in Italia, dove si è registrato un calo del 28%, e negli Stati Uniti, dove il numero di piccoli spettatori si è ridotto del 16%. Stabili India e Uk, dove però durante il lockdown ha acquistato rilevanza il canale YouTube Kids, che offre una serie di contenuti protetti e che, di conseguenza, richiede meno intermediazione da parte degli adulti. Se in India YouTube Kids nel mese di marzo è cresciuto del 10%, e in Germania del 35%, in Italia il declino è del 15%, in linea con le visualizzazioni totali della piattaforma.