Solaro (MB) – Si conclude senza un accordo il confronto chiesto da Electrolux Italia alle organizzazioni dei lavoratori per concordare un piano di straordinari, necessari a recuperare i ritardi nella produzione dei segmenti di alta gamma.

Tra le proposte di Electrolux, l’attivazione degli straordinari su due turni per i prossimi otto sabati, mentre le rappresentanze sindacali chiedevano di svolgerli in un unico turno. Inoltre, l’azienda proponeva di utilizzare le ore extra per compensare il mancato lavoro nei momenti di calo produttivo, con la possibilità che tali ore venissero retribuite normalmente in caso di mancato calo. I sindacati, invece, chiedevano che gli straordinari venissero pagati con maggiorazione del 50% più due euro lordi per ogni ora prestata dal 13 luglio al primo agosto.

Essendo fallita la trattativa, ora la questione verrà gestita dalle assemblee, che cercheranno di trovare un accordo anche sulle eventuali pause aggiuntive da concedere ai lavoratori e sull’obbligo imposto dall’azienda di indossare mascherine tipo Ffp2.