Milano – Dopo il lungo periodo di chiusura, stanno per riaprire i parchi divertimento in Italia. Il primo in ordine temporale è Gardaland, che inizierà la stagione il 13 giugno: si potrà accedere solo su prenotazione con biglietto a data fissa, indossando la mascherina e mantenendo una distanza di almeno un metro dalle persone che non appartengono al proprio gruppo. Saranno accessibili solo una ventina di attrazioni su 38, e verranno mantenuti solo gli spettacoli che si svolgono all’aperto.

Il 19 giugno sarà la volta della riapertura di Caneva World, il complesso che comprende Caneva Aquapark e Movieland, mentre il 20 giugno riaprono i battenti anche Mirabilandia e Leolandia, quest’ultima arricchita dalla PJ Masks City, una nuova area a tema Superpigiamini.

Per farsi un’idea sulla possibile affluenza al parco da parte delle famiglie, Leolandia ha condotto un sondaggio che ha ricevuto più di 15mila risposte nel solo primo giorno: l’80% degli intervistati ha dichiarato di voler tornare a frequentare i parchi a tema appena possibile, ritenendoli luoghi sufficientemente affidabili anche alla luce delle misure di sicurezza adottate. Per quanto concerne il caso specifico di Leolandia, il 43% si è dimostrato intenzionato a visitare il parco già durante l’estate 2020, mentre il 65% del campione lo farà entro la fine dell’anno.

A pieno regime, Leolandia occupa circa 600 persone. Nel 2019 ha accolto 1,2 milioni di visitatori, di cui oltre 500mila provenienti da fuori regione, generando più di 100mila pernottamenti negli hotel del territorio inseriti nel pacchetto ‘Parco+Hotel’.