Milano – Avrebbe dovuto svolgersi dall’11 al 13 maggio scorsi, a Riva del Garda (TN), la prima edizione di Round One, un evento B2B interamente dedicato al mondo degli esports. L’emergenza Covid, tuttavia, ha costretto a un ripensamento dell’appuntamento, che per quest’anno si svolgerà in forma esclusivamente digitale, su Twitch, nella giornata del 21 settembre. Nell’attesa, l’associazione di settore IIdea ha organizzato un meeting su Zoom, denominato ‘Round One Warming Up’, il primo di una serie di incontri preliminari studiati per arricchire l’offerta di contenuti e fornire ulteriori opportunità per gli operatori del settore, i brand e i media.

Questo primo appuntamento – a cui seguiranno ulteriori meeting il 23 luglio, poi il 10 e il 17 settembre – è servito innanzitutto a illustrare i contenuti di Round One, che ospiterà la presentazione del terzo Rapporto sugli Esports in Italia realizzato in collaborazione con Nielsen Sports e fornirà anche una comparazione con lo scenario internazionale. L’evento ospiterà poi tre panel specificamente dedicati ai brand interessati a comprendere meglio le potenzialità di investimento nel mondo degli esports, proponendo loro una panoramica su quali siano le migliori strategie e modalità per collaborare con l’industria di riferimento.

Round One sarà anche l’occasione per presentare il primo ‘Digital Showcase’ firmato da IIdea con la partecipazione dei principali operatori esports attivi in Italia. Durante l’evento sarà reso disponibile un video in cui i soci dell’Associazione, team e organizzatori, si presenteranno a possibili sponsor o investitori che stanno pensando di sbarcare nel mondo degli esports con una vetrina che metterà in mostra chi anima il settore in Italia.

Novità anche sul fronte degli Italian Video Games Awards: in occasione della prima edizione di Round One nascono gli Italian Esports Awards, i riconoscimenti dedicati alle eccellenze nel settore esports, con cinque premi dedicati a Best Italian Team, Best Italian Player, Best Italian Content Creator, Best Italian Caster ed Esports Game of the Year, tutti decretati da una giuria specializzata.

“Nel linguaggio dei gamer, l’espressione Round One rappresenta l’inizio della sfida”, ha commentato Marco Saletta, presidente di IIdea. “Nel nostro caso, la sfida sta nel riuscire a far crescere questo mercato, promuovendo la professionalizzazione degli operatori. Dando quindi al settore maggiore visibilità e favorendo il coinvolgimento di brand, media e istituzioni. E puntiamo a far diventare questo evento un appuntamento a livello internazionale, per diminuire sempre più il gap tra l’Italia e i paesi esteri”.

La prima edizione di Round One sarà organizzata da IIdea in collaborazione con ProGaming Italia, Nielsen Sports, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo – Trentino Film Commission, APT Garda Trentino e Riva del Garda Fierecongressi.