Redmond (Usa) – Microsoft ha preso posizione in merito alla questione che vede contrapposti Epic Games e Apple. Non per far ritornare Fortnite su iOs, bensì per far sì che non venga impedito l’accesso anche agli strumenti di sviluppo di Epic. Infatti, dal 28 agosto Epic Games non avrà più accesso ai suoi account sviluppatore e, di conseguenza, non potrà aggiornare l’Unreal Engine, il motore grafico usato per moltissimi giochi in commercio, compresi quelli di Microsoft.

Da qui, il documento inviato dal colosso di Redmond alla corte distrettuale della California, in cui si sottolinea come impedire a Epic di sviluppare e supportare l’Unreal Engine per iOS e macOS potrebbe penalizzare non solo i creatori di Fortnite, ma anche gli sviluppatori terze parti e i giocatori.

Kevin Gammill, general manager gaming developer experiences in Microsoft, ha aggiunto che la mancanza di tale supporto “creerebbe costi significativi e porterebbe a decisioni difficili”, quali ad esempio l’abbandono delle piattaforme iOs e macOs, ma potrebbe anche portare a ricominciare da zero lo sviluppo dei titoli di gioco con un nuovo motore grafico.