Milano – Optime, l’Osservatorio per la tutela del mercato dell’elettronica in Italia, annuncia l’adesione del Consorzio Erp Italia, che figura tra i principali sistemi collettivi senza scopo di lucro impegnati nella gestione di Raee e Rifiuti di pile e accumulatori. Inoltre, fa parte di Erp – European Recycling Platform, tra i sistemi collettivi leader in Europa. Con questa adesione, approvata all’unanimità, Erp Italia condivide gli obiettivi di Optime, che ha come scopo primario il monitoraggio del mercato dell’elettronica, la tutela dalla concorrenza leale tra gli operatori e la segnalazione agli organi competenti di ogni anomalia o violazione.

Davide Rossi, presidente di Optime, commenta: “Questa importante adesione conferma l’impegno della Federazione a salvaguardia dell’ambiente. La lotta contro l’evasione degli eco-contributi rientra infatti tra gli obiettivi che Optime intende perseguire con vigore, in quanto rappresentano, oltre a un ovvio e sostanziale danno per il nostro ecosistema, un ulteriore profilo di concorrenza sleale tra imprese, a scapito dell’economia tutta”.

Alberto Canni Ferrari, procuratore speciale del Consorzio Erp Italia, dichiara: “In quanto operatori della gestione di Raee e Rifiuti di pile e accumulatori, siamo indubbiamente contenti di poter dare il nostro contributo alla Federazione Optime. [..] Il nostro obiettivo, condiviso con Optime, è quello di sensibilizzare consumatori e aziende, così da ottenere ricadute positive in termini di salvaguardia dell’ambiente e assicurare un’attività concreta di implementazione delle politiche di economia circolare”.