Mountain View (Usa) – Google lancia una nuova piattaforma pensata per ospitare i contenuti a pagamento prodotti dai grandi gruppi editoriali di tutto il mondo. Un maxi investimento da un miliardo di dollari in tre anni, destinato a sostenere il settore.

A darne l’annuncio è stato l’amministratore delegato del colosso californiano Sundar Pichai anticipando il nome del progetto: ‘Google News Showcase’, una sorta di vetrina dove gli editori di tutto il mondo potranno decidere di pubblicare le proprie notizie, venendo remunerati direttamente da Google. La nuova piattaforma differirà da Google News proprio su questo punto: saranno direttamente gli editori a scegliere quali notizie mostrare e il colosso del web “pagherà gli editori per creare e curare contenuti di alta qualità per un diverso tipo di esperienza di notizie online”, spiega Pichai, parlando di un impegno finanziario che “compenserà gli editori per la creazione e la selezione di contenuti di alta qualità”.

Come annunciato dall’amministratore delegato, la piattaforma sarà dapprima disponibile su google news per Android e poi su iOS; successivamente, il servizio verrà implementato anche tramite ricerche standard (Google Search) e su Google Discover, il flusso di informazioni personalizzato offerto dal colosso di Mountain View. Google News Showcase ha già preso il via in Brasile e Germania, per poi espandersi in altri Paesi grazie a circa 200 accordi siglati in Argentina, Canada, Regno Unito e Australia.