Milano – Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ha sondato gli acquisti degli italiani di prodotti di brand statunitensi rispetto agli altri consumatori europei. Stando ai dati, in Italia emerge una predilezione verso le referenze ‘a stelle e strisce’, nella misura del 75% in più rispetto al resto d’Europa. L’interesse degli Italiani verso gli articoli di marchi statunitensi riguarda, in particolare, l’elettronica e gli elettrodomestici. Nella classifica dei 10 prodotti Usa più amati dagli italiani rientrano cuffie e auricolari, casse e altoparlanti, tablet, smartwatch, notebook, piani cottura, robot da cucina, smartphone, stampanti multifunzione e forni. Se si considera la crescita di interesse in punti percentuali nel corso degli ultimi 16 mesi, è possibile segnalare il boom di piani cottura (+17,5%), tablet (+13,4%), smartphone (+4,8%), lavastoviglie (+4,1%) e stampanti multifunzione (+4%).

Filippo Dattola, country manager Italia per Idealo, commenta: “L’Italia ha sempre subito un certo fascino legato al mito americano e al ‘born in the Usa’. A quanto evidenziano i dati che abbiamo analizzato, anche l’e-commerce nostrano non è immune da questa passione, soprattutto per ciò che attiene ai settori più tecnologici. In fondo, la forza dell’e-commerce è proprio quella di essere un canale globale, grazie al quale i consumatori digitali hanno la possibilità di fare scelte consapevoli e, quindi, in questo caso, anche scegliere un produttore americano quando si tratta di acquisti hi-tech”.