Milano – Per l’88% degli italiani quello 2020 sarà un Natale diverso dal solito. È quanto emerge da una Web Conference organizzata da GfK Italia, intitolata “Signals from the noise”. In apertura Enzo Frasio, presidente di GfK Italia, ha individuato tre parole chiave: Disruption, Acceleration, Data Overload: “Considerati anche gli avvenimenti del weekend appena passato, possiamo dire di essere di fronte a una fase di cambiamento costante e sempre più rapido. Esiste un’ulteriore complicazione: siamo esposti a una mole di dati e informazioni sempre più grande, difficile da gestire, da interpretare e da tradurre poi in azioni”.

Il sentiment dei consumatori italiani è stato al centro dell’intervento di Daniele Novello, sub-lead Consumer insight: “A ottobre il 40% si dichiarava molto preoccupato per il Covid-19, un dato in crescita del +7% rispetto al mese di luglio”. Crescono in questo contesto le aspettative per il Black Friday: un italiano su due dichiara già oggi l’intenzione di fare acquisti durante le promozioni del Black Friday 2020. Continua Novello: “Di fronte alle difficoltà degli ultimi mesi, gli italiani hanno capito di non poter uscire da questa crisi da soli. Sempre più persone (73%) si dichiarano orgogliose di essere italiane e guardano di conseguenza con maggior attenzione al made in Italy, e più in generale alle marche di cui condividono ideali e valori”.

Fabrizio Marazzi, solution lead Market insights ha fatto il punto sull’andamento della tecnologia di consumo: “Tre sono gli ambiti che stanno trainando le vendite di prodotti tech in questi mesi: il lavoro e la didattica da casa – che stanno spingendo le vendite di prodotti It e office; la cucina e il benessere, con la forte crescita dei dispositivi per la preparazione de lcibo e per la gestione della beauty routine a casa; l’entertainment da vivere comodamente a casa”.