Rimini – Si è aperta questa mattina l´edizione digitale di Ecomondo e Key Energy 2020, i due saloni di Italian Exhibition Group che si pongono come punto di riferimento in Italia per l´economia circolare e le energie rinnovabili. Sino al 15 novembre quattrocento aziende saranno online sulla piattaforma di Ecomondo per condividere le eccellenze tecnologiche green attraverso dirette streaming, videocollegamenti e un calendario di ben 140 convegni scientifici.

“L´impulso all´internazionalizzazione di Ecomondo e Key Energy, con 350 tra buyer e giornalisti esteri e 1.250 incontri, è fondamentale per un motivo”, ha commentato Roberto Luongo, direttore di Ice. “Spesso non si sa che l´Italia è leader mondiale nelle tecnologie verdi. È un aspetto fondamentale del nostro sistema industriale, ma lo dobbiamo fare conoscere”.

Presenti alla sessione plenaria di apertura anche il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, il ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola, il vice ministro all’Economia e alle finanze Antonio Misiani e il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, a conferma di un forte interesse alle tematiche ambientali anche in ambito politico. “Ecomondo e Key Energy”, ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, “sono manifestazioni che presentano tecnologie dove l´Italia è all´avanguardia: sistemi ad alto moltiplicatore per posti di lavoro generati e ricchezza prodotti. Sono 432 mila le imprese che hanno investito in tecnologie verdi. Chi ha scelto la sostenibilità è più competitivo nei mercati esteri e i green job in Italia hanno superato i tre milioni di unità. Il Governo punta in questa direzione e la Farnesina è impegnata nel potenziamento delle fiere internazionali come queste”.