Milano – Amazon ha pubblicato il Report 2020 sulle piccole e medie imprese italiane: lo studio parte dall’analisi delle performance nell’ultimo anno delle 14mila realtà del nostro paese che vendono attraverso Amazon.it, ed evidenzia come l’utilizzo del canale online le abbia aiutate a mantenere o a far crescere il loro business anche in un momento difficile.

Nel periodo che va dal 1° giugno 2019 al 31 maggio 2020, i partner italiani hanno venduto più di 60 milioni di prodotti negli store di Amazon, rispetto ai 45 milioni nello stesso periodo l’anno precedente – una media di oltre 100 prodotti al minuto. Inoltre, le pmi hanno registrato vendite per una media di più di 75mila euro, in crescita rispetto ai 65mila euro circa nello stesso periodo dello scorso anno. Nel 2019, Amazon ha investito in Europa più di 2,2 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per alimentare il successo dei partner commerciali, quasi tutte piccole e medie imprese.

In Italia, le regioni con il più alto numero di imprenditori digitali sono Lombardia, Campania, Lazio, Puglia e Veneto, ciascuna delle quali con oltre mille partner di vendita.