Milano – Nel 2020 gli acquisti online hanno avuto una forte accelerazione, facendo registrare la crescita più rilevante di sempre nello shopping di prodotto: 5,5 miliardi di euro in più nel giro 12 mesi, secondo l’Osservatorio eCommerce B2C. La piattaforma di recensioni Trustpilot ha quindi voluto chiedere direttamente ai consumatori italiani se il periodo che annualmente rappresenta il picco nella stagione degli acquisti online, e che parte con il Black Friday, avrà nel 2020 la stessa valenza o sarà penalizzato dalla crisi economica. Ebbene, il 34,8% degli intervistati non sa ancora se usufruirà o meno delle offerte del Black Friday.

Stando ai dati di Trustpilot, il problema è dato più dal periodo storico che non dalla fiducia nei confronti dell’evento. Sulla convenienza effettiva, invece, qualche perplessità c’è: chi ritiene che al Black Friday si possano fare delle vere e proprie occasioni è solo il 14,8% degli intervistati. Secondo il 18,8% dello stesso campione, invece, le offerte sono gonfiate, mentre secondo quasi la metà degli intervistati le occasioni ci sono, ma bisogna stare attenti e non generalizzare.

Quali sono gli elementi che faranno propendere per un acquisto rispetto a un altro? Il prezzo sarà l’elemento essenziale per il 32,7% dei consumatori, prima ancora del prodotto e della sua utilità (22%). Ancora, essenziali risulteranno le politiche di reso (15,9%), più che i tempi di consegna e il servizio clienti, entrambe sopra la soglia del 10%.