Milano – Uno studio condotto dalla società di consulenza Simon-Kucher & Partners fotografa l’impatto del Covid-19 e del lockdown sulla propensione all’acquisto degli italiani durante il Black Friday e il Cyber Monday. Stando ai dati, raccolti su un campione di 1.043 persone in Italia tramite questionario online, il 99% degli intervistati conosce il Black Friday e cresce a 80% anche la notorietà del Cyber Monday (+11% sul 2019); inoltre, il 79% ha dichiarato l’intenzione di comprare qualcosa durante queste giornate promozionali.

Tra i prodotti più ‘desiderati’ dagli intervistati compaiono elettronica (66%), abbigliamento (54%), piccoli elettrodomestici (52%) e articoli per la casa (37%). Gli uomini prevedono una spesa media più alta di quella delle donne (211 euro contro 169) e, in particolare, a investire le cifre maggiori saranno gli uomini fra i 35 e i 54 anni e le donne fra i 35 e i 44. La previsione di spesa media ha anche un lieve divario territoriale: sarà infatti maggiore nelle Isole e a Nord Ovest, rispettivamente con 204,3 euro e 199,5 euro, contro i 178,3 euro del Sud Italia.