San Francisco (Usa) – Anno eccezionale per Pokémon Go: Sensor Tower stima che il titolo di Niantic abbia già generato oltre un miliardo di dollari nel 2020. Lanciato nel 2016, il gioco mobile che sfrutta la realtà aumentata ha vissuto una lieve flessione del 2017, per poi ritornare a crescere già dall’anno successivo, sino ad arrivare alla crescita dell’11% in spesa da parte dei giocatori nel 2020. Sebbene le misure di lockdown abbiano portato a un aumento generalizzato del download e nell’utilizzo di giochi mobile, la crescita di Pokémon Go, che si basa sull’esplorazione dell’ambiente circostante è particolarmente insolita, ma frutto di alcune novità introdotte dal publisher proprio durante la pandemia, per poter giocare senza spostarsi di casa. Pokemon GO è attualmente il terzo titolo per dispositivi mobili per spesa giocatore; al primo e secondo posto ci sono rispettivamente Pubg Mobile e Honor of Kings di Tencent. Dal suo lancio, il titolo di Niantic ha accumulato quasi 4,2 miliardi di dollari in spesa giocatori a livello globale.