Imola (BO) – Con la cessazione dell’attività fissata per il 23 novembre, termineranno i 42 anni di storia imprenditoriale di Mercatone Uno. E in attesa della data scelta, arriva la notizia di un accordo raggiunto ieri per fornire, grazie al Decreto Genova, un altro anno di Cassa straordinaria per cessata attività ai 1.341 ex lavoratori non ricollocabili degli store della catena.

Mentre si avvicina la chiusura definitiva, scoppia la rabbia dei creditori di Mercatone Uno, coi quali l’azienda ha contratto debiti per un totale di circa 800 milioni di euro. Si parla, nello specifico, di 600 milioni di debiti verso i fornitori, 117 milioni verso l’Erario e 29 milioni verso lo Stato per contributi previdenziali non versati: cifre che molto probabilmente non verranno mai restituite.

Intanto, arriva l’annuncio che per tamponare le perdite il prossimo 9 dicembre in un’asta online Mercatone Uno metterà in vendita 37 cimeli del ciclismo italiano legati a Marco Pantani e alla squadra sponsorizzata dal gruppo, tra cui due biciclette su misura del Pirata, oltre a maglie autografate dai corridori, ma anche quadri, sculture e coppe.