Los Angeles (Usa) – L’enorme impatto economico provocato dalla pandemia all’industria cinematografica è stato fondamentale per capire in che direzione si muoverà il futuro del cinema e se, in particolare, lo streaming andrà a sostituire in maniera definitiva le sale. A rispondere è Joe Russo (in foto, a destra), uno dei due fratelli registi che hanno attualmente segnato il più alto incasso nella storia del cinema grazie ad Avengers: Endgame.

Intervistato da ComicBook, Joe Russo ha risposto:

Il mondo sta cambiando alla velocità della luce e l’emergenza sanitaria globale ha certamente accelerato questo processo. Credo ci siano storie che si adattano meglio alla distribuzione digitale in mancanza della sala cinematografica e con la situazione attuale sembra diventare sempre più evidente di quali si tratta. Penso anche che possano godere di uno specifico vantaggio in quelle regioni più interne e in questo il digitale è una risorsa. Inoltre, c’è un beneficio in termini di costi. Le persone possono condividere gli account dei loro abbonamenti e così 10 film in un mese costerebbero quanto un solo film in sala. Sapete, non tutti possono permettersi il lusso di andare sempre al cinema”.

Joe Russo sembra quindi convinto che la soluzione migliore per i film più ‘piccoli’ sia lo streaming:

“Si tratta della migliore possibilità di poter raggiungere il più vasto pubblico possibile e dove non esistono metri di valutazione come il primo weekend al box-office, in cui un film viene valutato in maniera inappropriata perché non tutti i film sono concepiti per sfondare al debutto. E se questo danneggia la storia o come la stampa recepisce il film forse non è il miglior modo di distribuirlo”.