Londra (Uk) – Le aziende di telecomunicazioni britanniche non potranno più installare apparecchiature 5G Huawei dopo il settembre 2021, pena multe da 100mila sterline al giorno. Lo ha deciso il governo Uk nell’ambito di un piano per eliminare l’azienda cinese dalle reti mobili ad alta velocità.

Il Regno Unito, che aveva già vietato alle società di tlc l’acquisto di nuovi kit 5G Huawei dopo il 2020, ha ora ordinato la rimozione delle apparecchiature 5G cinesi dalla rete nazionale entro la fine del 2027. Il governo britannico seguirà quindi la linea degli Usa, che sostengono da tempo che Huawei ponga rischi per la sicurezza nazionale, e hanno invitato i propri alleati ad escludere il gigante di Shenzhen dalle proprie infrastrutture di telecomunicazioni. Gli operatori, dal canto loro, hanno comunicato che nel 2021 lanceranno apparecchiature alternative, in grado di compensare l’eliminazione delle tecnologie prima fornite dall’azienda cinese.

Il ministro per il digitale Oliver Dowden ha spiegato in un comunicato che il Regno Unito è attualmente al lavoro per definire una strategia in grado di garantire il corretto funzionamento e la sicurezza delle proprie reti, tramite investimenti per 250 milioni di sterline per la creazione di un mercato di fornitura diversificato, competitivo e innovativo.