Milano – La pandemia non ferma, anzi spinge, il mercato dei dispositivi tecnologici da indossare. A riferirlo sono gli analisti di Idc, secondo cui le consegne di smartwatch, bracciali da fitness e auricolari senza fili sono aumentate del 35,1% nel terzo trimestre su base annua, raggiungendo i 125 milioni di unità a livello globale.

Tra le aziende, Apple consolida la leadership arrivando a detenere un terzo (33,1%) del mercato. Da luglio a settembre la società californiana ha messo in commercio 41,4 milioni di dispositivi – pari a un +38,6% anno su anno – tra auricolari AirPods e Apple Watch. Al secondo posto si conferma Xiaomi, che cresce del 26,4% consegnando 17 milioni di dispositivi, di cui 12,8 milioni di bracciali da fitness economici. In terza posizione c’è Huawei con una buona performance in un segmento di mercato in cui non pesano le sanzioni Usa. Il colosso di Shenzhen riporta consegne in aumento dell’87,2% a 13,7 milioni di unità. Appena fuori dal podio si trova Samsung con 11,2 milioni di dispositivi consegnati (+32,2%), seguita da Fitbit (-6,2%) e BoAt (+316,9%), a pari merito con 3,3 milioni di unità.