Milano – QBerg, l’istituto di ricerca specializzato in servizi di price intelligence e analisi delle strategie assortimentali cross canale, ha analizzato l’andamento giornaliero dell’offerta di notebook degli ultimi 90 giorni, dal 24 luglio al 26 novembre, in 23 principali siti di e-commerce italiani. Il dato che emerge in modo evidente è che l’offerta netta dei notebook è diminuita del 61,4%.

Dall’analisi di QBerg, emerge un evidente problema di approvvigionamento, e il dato è confermato sia dagli operatori che dai potenziali clienti. Il motivo scatenante è stato determinato da un mix di fattori che si sono sovrapposti. Da un lato, l’esplosione della domanda trainata dallo smart working e dalla didattica a distanza, dall’altro il rallentamento della produzione delle fabbriche durante il periodo di lockdown e dalla conseguente difficoltà dell’industria nel gestire i picchi di richiesta proprio in quel periodo. Non ultimo, il recente piano voucher per la banda ultralarga ha fatto sì che i provider di tlc siano corsi ad accaparrarsi parte della produzione dei notebook, limitando ulteriormente la disponibilità dei prodotti.