Redwood City (Usa) – Electronic Arts ha stipulato un accordo per l’acquisizione di Codemasters per circa 1,2 miliardi di dollari. L’operazione, che dovrebbe essere completata entro il primo trimestre del 2021, si basa su un valore di 7,98 dollari per azione dell’editore britannico. EA si aggiudica così una serie di property racing di grande prestigio, come Formula Uno, Dirt, Grid e Project Cars, che si andranno ad aggiungere ai franchise già proprietari come Need for Speed e Burnout.

Gli attuali ceo e cfo di Codemasters, Frank Sagnier e Rashid Varachia, manterranno i rispettivi ruoli anche ad acquisizione completata. “Entrambe le società hanno l’ambizione condivisa di diventare leader nella categoria dei giochi di corse, e questa unione garantisce un futuro prospero ed entusiasmante per la nostra azienda”, ha dichiarato Gerhard Florin, presidente di Codemasters.

L’acquisizione da parte di Electronic Arts arriva dopo una serrata trattativa condotta da Take-Two, anch’essa interessata all’operazione, ma che aveva messo sul piatto un’offerta significativamente più bassa, pari a 973 milioni di dollari.