Milano – L’attuale situazione di emergenza sanitaria ha dato una forte accelerata alla crescita del mercato globale dei dispositivi per la smart home che, secondo quanto affermato dalla società di ricerca Statista, si prevede raggiungerà i 53,45 miliardi di dollari entro il 2022. Un recente sondaggio condotto da OnePoll per conto del distributore Reichelt Elektronik su un campione di 4mila rispondenti totali, di cui mille intervistati italiani, ha analizzato i dispositivi più diffusi e i produttori più radicati nel mercato italiano della smart home, oltre al grado di soddisfazione degli utenti.

I dispositivi multimediali rappresentano a oggi le soluzioni preferite dalla maggior parte degli intervistati italiani: il 59% dei rispondenti ha infatti affermato che device quali smart Tv, assistenti vocali, sistemi audio e prodotti affini si posizionano al primo posto, seguiti da quelli per il controllo e la gestione dell’illuminazione dell’ambiente domestico (52,5%).

Il 48% dei rispondenti italiani ha inoltre dichiarato di avvalersi di dispositivi per la sicurezza (come telecamere, rilevatori di fumo, sistemi automatici di chiusura porte), per la gestione energetica e dell’impianto di riscaldamento (38,7%) e per la climatizzazione (38,4%).

Tra i produttori maggiormente affermati nel segmento dei dispositivi per la multimedialità si distinguono in particolare, Samsung, che registra il 61,8% di utenti altamente soddisfatti, seguita da Sony (49,8%) e LG (43,1%). Tra i sistemi per la gestione della smart some più utilizzati in Italia vi è Bosch Smart Home, scelto dal 28,3% dei rispondenti italiani, seguito da Homematica IP che, invece, ha ottenuto un punteggio di 20,9% in termini di soddisfazione. Fritz!Dect è invece scelto dal 18,6% degli intervistati, seguito da Shelly (18,5%). Tra i brand più diffusi e apprezzati dagli italiani per la pulizia della casa, vi sono iRobot (42,4%), Xiaomi (34,5%) e Roomba (32,7%). Nell’ambito della sicurezza, i produttori più apprezzati dagli intervistati sono Somfy (19,7%) e Netatmo (18,5%).