Milano – L’istituto di ricerca QBerg ha analizzato i modelli di smart watch nelle campagne promozionali flyer in store e web, da ottobre a novembre 2020, in comparazione allo stesso periodo del 2019. In questo ambito, il web garantisce sempre una maggiore profondità di offerta, in particolare i siti web pure generalisti. Scendendo nel dettaglio del prezzo medio a Natale 2020, nei punti vendita fisici, sia le catene che i gruppi d’acquisto hanno scelto di proporre smart watch di fascia media, mentre gli ipermarket hanno optato per referenze di fascia medio bassa. I siti web, al contrario, hanno preferito puntare su un’offerta molto targettizzata nella fascia medio-alta o alta di mercato.

Nelle campagne promozionali flyer e web, i gruppi d’acquisto sono stati i più attivi con ben 56 campagne dedicate agli smart watch, contro le 42 del corrispondente periodo del 2019, registrando una crescita del 33%. In aumento anche la presenza nei flyer delle catene con 16 campagne nel 2020 contro le 11 del 2019. Appaiono in controtendenza gli ipermarket che le hanno ridotte da 18 a 13. Il panorama delle campagne web del 2020 rispetto a quello del 2019 è più dinamico, si è infatti passati da 16 campagne promozionali web nel 2019 ad addirittura 110 nel 2020.

Considerando il prezzo medio nelle campagne flyer e web, le strategie di prezzo sono decisamente diverse tra il periodo ottobre-novembre 2020 se confrontate con lo stesso periodo del 2019. Infatti, negli store, le offerte su volantinonon hanno subito variazioni particolari a livello di prezzo: catene e gruppi d’acquisto hanno confermato i prezzi medi del 2019; gli ipermarket, al contrario, hanno aumentato sostanzialmente il prezzo medio delle loro proposte a volantino, passando da 99,31 euro a più di 135.

Nel web, invece, gli smart watch hanno subito variazioni consistenti, registrando +27% nei siti pure generalisti e dei retailer specialist, che sembrano essersi concentrati nella fascia medio-medio/alta con prezzi di circa o superiori ai 300 euro. In decisa controtendenza le offerte promozionali dei siti pure specialist, che si sono concentrate su prodotti di fascia bassa di prezzo (prezzo medio 136 euro) con offerte in ribasso del 41% rispetto al 2019, equivalenti a quelle degli ipermarket.