Hangzhou (Cina) – Dopo oltre due mesi di assenza dagli eventi pubblici, Jack Ma è finalmente riapparso in un video, per la prima volta dopo che le autorità cinesi hanno dato il via a un giro di vite sulle sue attività, Ant Group e Alibaba.

E proprio quest’ultima, quotata alla Borsa di Hong Kong ha registrato un ottimo +8,52% non appena si è diffusa la notizia della ricomparsa del tycoon. Jack Ma è intervenuto in una conferenza online con un centinaio di insegnanti delle aree rurali, nell’ambito delle attività filantropiche della Jack Ma Foundation per riconoscere gli sforzi degli educatori nelle zone più remote del Paese.

Un intervento breve che però i mercati hanno trovato incoraggiante a smentita delle voci che lo davano confinato in una località segreta dopo che lo scorso 24 ottobre in una conferenza a Shanghai (sua ultima apparizione) si era lanciato in una requisitoria contro le autorità finanziarie cinesi, accusandole di aver instillato nelle banche statali una “mentalità operativa da banco dei pegni” che soffoca lo sviluppo dell’impresa privata.