Vimercate (MB) – Il consiglio di amministrazione di Esprinet ha esaminato i dati di preconsuntivo al 31 dicembre 2020. Si precisa che i risultati di seguito esposti non sono soggetti a revisione contabile e potrebbero subire modifiche in sede di approvazione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato prevista per il prossimo 1° marzo 2021.

I ricavi sono pari a 4.490 milioni di euro, +14% rispetto a 3.945 milioni di euro nel 2019, con un +10% nel segmento consumer electronics, trainato dalla crescita di smartphone (+15%) ed elettrodomestici (+15%). Crescita del 20% invece nel segmento It clients per effetto del forte incremento dei Pc (+25%). Nel segmento advanced solutions il gruppo registra ricavi pari a 598 milioni di euro, +7% rispetto a 561 milioni di euro nel 2019 (sovraperformando il mercato, che registra un +6%), con una crescita del +38% nei ricavi relativi a software, servizi e cloud – principalmente legata al consolidamento di GTI Group nel Q4 20 – che compensa la diminuzione dei componenti hardware (-6%).

“Abbiamo fortemente migliorato tutti i nostri parametri economico-finanziari”, ha dichiarato Alessandro Cattani, amministratore delegato di Esprinet, “grazie anche a un team di ormai quasi 1.600 professionisti che hanno dimostrato capacità di adattamento e grande coesione, sostenuto da una attiva politica di inclusione che ci ha portati ad ottenere in Italia la prestigiosa certificazione ‘Great Place to Work’”.