Roma – Nel suo ultimo bollettino, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha reso noto di aver avviato procedimenti istruttori nei confronti di Unieuro, Monclick e Mediaworld per presunte pratiche scorrette nell’ambito delle vendite online. L’intervento dell’Agcm arriva dopo la segnalazione di consumatori e associazioni rappresentative, che avrebbero contestato alle aziende numerose condotte ritenute lesive o in possibile violazione del Codice del Consumo.

Nello specifico, tra i comportamenti in esame ci sarebbe la ritardata o mancata consegna dei prodotti; l’annullamento unilaterale degli ordini effettuati dai consumatori; omessa/inadeguata informazione sui tempi effettivi di consegna, sui ritardi e sulle problematiche relative alla corretta esecuzione degli ordini; l’omessa/inadeguata assistenza post-vendita; gli ostacoli alle richieste di annullamento inoltrate dai clienti e all’esercizio dei loro diritti di recesso e rimborso del corrispettivo pagato.

Qui il testo completo pubblicato dall’Agcm.