Milano – Facebook si è impegnata a pagare almeno un miliardo di dollari nei prossimi tre anni ai media di tutto il mondo. A rivelarlo in un post è il vicepresidente di Facebook per gli affari globali, Nick Clegg, spiegando che il social network è più che disposto a collaborare con gli editori: “Riconosciamo pienamente che il giornalismo di qualità è il cuore di come funzionano le società aperte: informare e dare potere ai cittadini e controllare i potenti”.

Una dichiarazione che arriva dopo la diatriba aperta in Australia, dove il Governo ha appena approvato la legge che obbliga i colossi del web a remunerare gli editori per i contenuti condivisi sulle piattaforme social. La stessa normativa che giorni fa aveva portato Facebook a limitare completamente la pubblicazione di notizie per evitare di pagare tutti i media per l’apparizione dei loro link sul social network. Divieto poi rientrato dopo qualche giorno grazie a un accordo tra le parti.

Inoltre, spiega Clegg nel suo post, Facebook ha annunciato accordi con numerose testate in Uk e Stati Uniti, e sarebbe in trattative anche con altri editori in Germania e Francia.