Milano – L’istituto di ricerca QBerg ha preso in esame l’offerta di macchine da caffè di catene, gruppi d’acquisto e ipermarket, analizzando le variazioni dal 2019 al 2020 all’interno dei flyer, in store e sul web. Dallo studio emerge come tutti i canali abbiano ‘accolto’ i nuovi bisogni degli italiani generati dalla pandemia, come il consumo di caffè a casa. Ne è una prova l’aumento della domanda di macchine da caffè e la diminuzione dell’obsolescenza media dei prodotti esposti.

Inoltre, ogni canale si è focalizzato su un particolare target: le catene hanno puntato su un pubblico medio-alto, i gruppi d’acquisto sulla fascia media, gli ipermercati sulla fascia bassa e, infine, i siti web pure specialist e pure generalisti hanno mantenuto un’offerta indifferenziata. Dal punto di vista del numero di marche, la situazione è rimasta sostanzialmente stabile. Anzi, i siti web, in particolare i pure generalisti, hanno ridotto il numero di brand esposti nei cataloghi online, passando da 264 nel 2019 a 242 nel 2020. La stessa dinamica di razionalizzazione dell’offerta, utile per diminuire i costi di magazzino e di inventario, è stata messa in atto dai web pure specialist (43 brand nel 2019 contro 38 nel 2020), ma anche dagli ipermarket (35 marche nel 2019 e 28 nel 2020). Catene e gruppi di acquisto hanno invece confermato lo stesso numero di marche proposte nel 2019, sia negli store fisici che sui flyer.

In riferimento al prezzo medio, si riscontrano i maggiori incrementi nei web pure specialist e nei web pure generalisti (rispettivamente +10,9% e +9,9% sul 2019). In controtendenza, nel 2020 i web retailer specialist hanno ridotto i prezzi per allinearli a quelli del canale fisico. Pricing strategy votata alla fascia bassa del mercato per gli ipermercati, che hanno ridotto dell’11,5% i prezzi nei canali fisici, seguiti dalle catene, che hanno allineato i prezzi in store con quelli a volantino (148,64 vs 147,75 euro), contraendo i primi del 3,7% e aumentando gli altri del 9,1%. In leggera crescita, invece, il costo medio delle macchine da caffè per i gruppi d’acquisto, sia in store (+2,8%) che a volantino (+4,9%), rispettivamente con 161,06 e 122,71 euro.