Bruxelles (Paesi Bassi) – La Commissione europea ha pubblicato la sua relazione annuale sul Safety Gate, il sistema di allerta rapido dell’Ue per i prodotti di consumo pericolosi. Il rapporto mostra che nel 2020 il numero di azioni intraprese dalle autorità a seguito di un’allerta è cresciuto, raggiungendo un nuovo numero record di 5.377, rispetto ai 4.477 del 2019.

La categoria di prodotto che ha ricevuto il maggior numero di notifiche è stata quella dei giocattoli (27% del numero totale di notifiche), seguita dai veicoli a motore (21%) e dagli apparecchi e apparecchiature elettriche (10%). Nel complesso, le preoccupazioni segnalate più frequentemente erano relative al rischio di lesioni (25%), alla presenza di sostanze chimiche nei prodotti (18%) e al rischio di soffocamento per i bambini (12%).

Novità di quest’anno è la presenza di segnalazioni relative alle mascherine: il 9% di tutti gli avvisi ha riguardato prodotti correlati al Covid-19, inclusi i disinfettanti contenenti sostanze chimiche tossiche o i disinfettanti Uv che causano irritazioni alla pelle.